Museo Audiovisivo della Resistenza delle Province di Massa Carrara e La Spezia

Via delle Prate 12, Fosdinovo (Massa Carrara)

http://www.museodellaresistenza.it

Tel: 0187 680014;

E-mail: info@museodellaresistenza.it

 

L’Associazione Museo Storico della Resistenza si pone lo scopo, come è scritto nello Statuto, “di promuovere quotidiana testimonianza dei valori di libertà, democrazia e giustizia sociale che hanno ispiratola Resistenzae che stanno alla base della Costituzione della Repubblica italiana”.

Sono promossi percorsi didattico-culturali, d’indagine e di approfondimento storico sulla Resistenza avvalendosi della collaborazione di istituti scolastici, università, istituti storici ed associazioni culturali.

Il Museo, inaugurato il 3 giugno del 2000, è costituito da una installazione audiovisiva e da supporti multimediali, che consentono organici percorsi di indagine storica e di approfondimento didattico sui temi della Resistenza e della costruzione della democrazia in Italia. Il Museo della Resistenza propone un percorso che unisce alla narrazione di momenti tragici le immagini che di quegli eventi sono rimaste. Il percorso è interattivo. Il Museo Audiovisivo della Resistenza è gestito dall’Associazione Museo Storico della Resistenza, attualmente presieduta dal Prof. Renzo Bellettato e che conta tra i suoi soci le province di Massa Carrara e La Spezia, i comuni di Massa, Carrara, Fosdinovo, Sarzana eLa Spezia, l’Istituto Spezzino perla Storiadella Resistenza e dell’Età Contemporanea, l’Istituto Storico della Resistenza Apuana e le ANPI locali.

Il Comitato Scientifico dell’Associazione, presieduto dal Prof. Paolo Pezzino (Università di Pisa),  sovraintende alle attività didattiche e culturali del museo. Sul sito è possibile effettuare la visita virtuale del Museo.