Museo Comunale del Figurino Storico di Calenzano. Soldatini, Modellismo, Archeologia Ricostruttiva in Scala, Centro di Documentazione e Cultura Storica

Via del Castello 7, Calenzano (Firenze)

http://www.museofigurinostorico.it

Tel. e fax: 055 8827531

E-mail: info@museofigurinostorico.it

 

Il Museo del Figurino Storico di Calenzano nasce nel1981 inseguito al successo ottenuto da una mostra organizzata dall’Amministrazione Comunale e dal Club del Soldatino e della Figurina Storica di Calenzano.

Il Museo propone iniziative ed attività didattiche tese a diffondere la cultura storica, a valorizzare la storia del territorio ed a coniugare gli aspetti più propriamente ludici e legati al tempo libero con una corretta comunicazione scientifica. Il percorso espositivo propone un itinerario alla riscoperta delle radici storiche del territorio in cui, ai tradizionali strumenti di studio, si affianca la ricerca di nuovi linguaggi per la didattica della storia quali il modellismo, l’informatica, i mezzi audiovisivi e l’archeologia sperimentale e ricostruttiva in scala. Tale realizzazione nasce dalla collaborazione di associazioni modellistiche fiorentine e non, di operatori ed imprenditori del settore, di privati collezionisti, con istituzioni preposte alla ricerca qualila Fondazione MuseoStibbertdi Firenze,la Sovrintendenza Archeologicadella Toscana, le Università di Firenze e di Siena. Il Museo del Figurino Storico organizza periodicamente mostre, stage, incontri legati alla storia, al modellismo, al mondo delle simulazioni e dei reenactors. Svolge attività didattica in collaborazione con le scuole.

Entrando nel Museo, il visitatore viene introdotto al mondo del modellismo attraverso un percorso che ricostruisce la storia dei soldatini, ne illustra le diverse tipologie, presenta le diverse fasi della produzione di un pezzo o di un diorama, mostra le potenzialità dell’universo-modellismo. Il percorso espositivo propone un’ampia sezione didattica in cui , seguendo una immaginaria linea del tempo, il visitatore incontra vari periodi storici: dagli etruschi alla Grande Guerra. Chiude quest’ampia sezione didattica una sala dedicata agli uomini, ai mezzi ed agli eventi della Seconda Guerra Mondiale, con particolare riferimento alla Linea Gotica ed alla Resistenza. Sul sito è presente un calendario degli eventi e una galleria di immagini del Museo divise per periodo storico.